bcentric
00
Project Header Image

Banca Euromobiliare

Banca
Euromobiliare
Banca Euromobiliare
Banca Euromobiliare è la Private Bank del gruppo Credem, specializzata nei servizi di consulenza patrimoniale ed attiva da 50 anni nel mondo del private banking e del wealth management.
Single Image
LA MISSIONE

Banca Euromobiliare e bcentric: una collaborazione che punta all’eccellenza

Banca Euromobiliare è nostro cliente da oltre 8 anni, giorno dopo giorno ci ha assegnato degli incarichi sempre più stimolanti che hanno dato slancio all’agenzia.
Un percorso ricco, a volte anche complesso, che mostra come l’attenzione ai dettagli, il supporto costante siano importanti per il cliente.
Noi di bcentric siamo diventati il partner di riferimento per Banca Euromobiliare nei progetti di comunicazione strategica ed operativa. Flessibili, efficienti e con un solo intento: raggiungere gli elevati standard richiesti dal mercato.
L'ESECUZIONE

Dalla corporate identity sino al web development, tante attività e un solo obiettivo

La relazione con Banca Euromobiliare è di natura continuativa. L’agenzia è così chiamata a realizzare sia lavori di routine e di maintenance sia di studiare, progettare e realizzare interventi più strategici.
Vediamoli insieme, partendo dall’ultimo in termini temporali.
Sito web
Nei primi mesi del 2022 è stato messo on line il nuovo sito in sostituzione di quello realizzato nel 2014, vincitore del premio Interactive Key Award 2015 nella categoria “Finanza, assicurazioni, consulenza e ricerca”.
Il nuovo portale, oltre che per l’eleganza, la distintività e la fruibilità, si distingue per l’accessibilità garantita a ipovedenti e non vedenti.
La fase di realizzazione è stata preceduta da un approfondito assesment che ha riguardato:
  • l’ascolto delle esigenze e dei desiderata dei potenziali users in termini di storytelling, modalità di fruizione, grafica e contenuti
  • lo scouting dei siti ad accessibilità universale, per individuare la soluzione da utilizzare.
Per la fase di ascolto si sono utilizzati approcci qualitativi, con interviste personali, e quantitativi con questionario strutturato. I target coinvolti sono stati opinion leader, clienti, private banker, consulenti finanziari della banca stessa e dei competitor, dipendenti.
Single Image
Lo scouting è stato fatto con accessi live e navigazione dei siti di diversi settori, finanziario e non, studiando le modalità utilizzate per garantirne l’accessibilità ed individuando le soluzioni tecnologiche e grafiche più utilizzate.
Grazie allo scouting, per esempio, si è preferito l’utilizzo di uno sticky button, sempre in evidenza all’apertura e durante il loro scorrimento delle pagine, alla più diffusa pratica dell’opzione di scelta nel footer.
Per la realizzazione del nuovo sito di Banca Euromobiliare bcentric ha, quindi, messo in campo tutte le sue competenze con l’obiettivo di anticipare le necessità di clienti e addetti del settore, comunicare sicurezza e affidabilità, essere dinamico e attrattivo, con attenzione alle generazioni future, accessibile e fruibile da tutti, normo vedenti, ipovedenti e non vedenti, tenendo fede all’auspicio di Tim Berners Lee, l’inventore del web, e alla sua famosa frase “Il Web è progettato per essere universale: per includere tutto e tutti”.
Corporate identity – la sua profonda revisione è stato un viaggio che vede alla base un processo creativo incentrato sullo stile, sulla riconoscibilità e sulla relazione. Banca Euromobiliare ha una sua personalità, che deriva da: storia, valori ed eccellenze. Noi ne abbiamo fatto una sintesi, generando così un’identità unica che prende forma in immagini e storytelling personalizzati.
Company profile – strumento di comunicazione istituzionale ideato per coloro che si occupano di intermediazione finanziaria e di clienti attuali e futuri della banca. Un documento preziosissimo dove tutto è curato nei minimi dettagli, dai contenuti, alla grafica sino alle finiture.
Single Image
Single Image
Materiale istituzionale – informazioni tecniche, rassegna stampa, bilanci utili agli operatori di settore e agli interlocutori esterni.
Sfoglia la gallery
Direct marketing – nello specifico lo sviluppo di newsletter pensate ad hoc per dipendenti, consulenti e clienti della società. News, eventi, progetti, collaborazioni, spunti sui mercati finanziari utili agli addetti ai lavori e in grado di generare engagement nel lungo periodo.
Oggettistica e strumenti di fidelizzazione – perché anche gli oggetti di uso comune comunicano e veicolano i valori del brand ovunque: penne, borse, calendari e molto altro. Un viaggio che non smette mai di stupire il pubblico di riferimento.
Single Image
Single Image
Single Image
Single Image
Organizzazione eventi – momenti di confronto e di scambio; opportunità per i consulenti finanziari di familiarizzare con i clienti in contesti di prestigio; occasioni per promuovere i valori della banca ed aumentare la sua notorietà e reputazione. Progetti chiavi in mano, dalla messa a punto del concetto alla realizzazione dell’immagine coordinata e dei materiali, dalla scelta della location alla gestione della segreteria, del backstage e di tutti fornitori, fino alla raccolta dei feedback.
Single Image
Single Image
Single Image
La meta raggiunta
Banca Euromobiliare grazie a bcentric ha anticipato e risposto tempestivamente ai bisogni dei suoi interlocutori, reso il brand coerente e riconoscibile, sviluppato degli eventi ad alto tasso emotivo e infine ha potenziato il suo business.
Noi di bcentric, offriamo strategie accurate, ascolto e la soluzione più proficua pensando al domani.