bcentric
00
Project Header Image

Cocktail d’Impresa

Cocktail d'Impresa
Territorio e imprese: un cocktail di eccellenza

Cocktail d'Impresa

Territorio e imprese: un cocktail di eccellenza
Dal concept inziale alla realizzazione di un nuovo format eventi che forma, informa e connette: con “Cocktail d’Impresa – la cultura è servita”, l’agenzia bcentric ha messo a segno un altro progetto comunicativo a firma propria nato per creare e diffondere cultura d’impresa alle aziende del territorio di appartenenza, quello della provincia di Como, e delle province limitrofe di Lecco, Varese e Monza.
LA MISSIONE

Creare valore nella condivisione

Il forte radicamento sul territorio e la profonda conoscenza nella gestione della propria clientela che va dalla piccola e media impresa locale alle multinazionali, sono state la premessa per mettere a progetto una iniziativa che fosse di concreta utilità per il territorio e che consentisse di condividere esperienze fondamentali per la diffusione dei valori d’impresa e lo sviluppo del business.
“Cocktail d’Impresa” si pone un obiettivo importante: essere hub informativo e trait d’union tra aziende, comunità e territorio attraverso una serie di incontri su temi di potenziale interesse.
L’ESECUZIONE

Nel mix di know how d’agenzia la creazione di un Cocktail di eccellenze d’impresa

Grazie a questo progetto l’intera expertise d’agenzia è stata messa in campo per realizzare una formula di evento nuova, modulare e replicabile. Con “Cocktail d’Impresa” bcentric ha attinto all’intero bagaglio di competenze e di esperienza in ambito analitico, strategico, comunicativo e organizzativo. Un mix perfetto di ingredienti che ha saputo dar vita a un format originale e proprietario per eventi d’impresa di successo.
Single Image
Vediamo nel dettaglio le fasi del progetto:
1. L’analisi
Le analisi dei dati e gli studi condotti per le aziende clienti sono state il punto di partenze del progetto. Da esse si evidenziava come il valore creato dalle imprese non fosse spesso noto o percepibile, così come driver fondamentali quali quello tecnologico o sostenibile solo parzialmente divulgati e accessibili. Da qui l’idea di darne maggiore consapevolezza e creare stimoli per la crescita e lo sviluppo d’impresa sul territorio.
L’area studi è stata coinvolta nella realizzazione delle “Instant Surveys” concepite per tutti gli incontri di “Cocktail d’Impresa” da sottoporre al pubblico in sala mediante questionari in download con QRcode. Le survey hanno lo scopo di evidenziare gli highlights dei valori di impresa di ogni appuntamento.
2. La strategia
L’idea è stata sviluppata elaborando un piano strategico che includesse tutti i canali di comunicazione online e offline e che fosse articolato in tre fasi operative: pre-lancio, evento, post-evento.
Per il primo incontro sul tema del passaggio generazionale, bcentric ha scelto come partner LIUC- Università Cattaneo di Castellanza e l’innovation Hub ComoNExT . Due nomi di prestigio sul territorio uniti da un intento comune: essere incubatori di innovazione e di sapere. Tra i due poli c’è bcentric, hub informativo e driver di cultura e know how d’impresa.
3. La comunicazione
Il team creativo ha individuato il naming del progetto e realizzato il logo.
Il nome: “Cocktail d’Impresa” è stato scelto per attribuire al concetto di cocktail l’idea del mix di ingredienti di valore di un’impresa. Ogni evento previsto da “Cocktail di Impresa” individua ed esalta il mix giusto di tali valori. Il pay off “la cultura è servita” ne rafforza il concetto ponendo l’accendo sull’intento di creare cultura d’impresa e diffonderla sul territorio.
Il logo: l’immagine è quella del bicchiere da cocktail stilizzato a forma di albero che riporta all’idea di radicamento. La sagoma interna dell’uomo che si fonde con l’albero stesso sottolinea la necessità di creare networking. I colori scelti sono i colori del logo bcentric.
Single Image
Single Image
Single Image
Single Image
Single Image
La giusta sinergia del marketing mix:
Content marketing (social media, web site …)
Social media campaign e management
Email marketing
Lead generation
Adv
Inviti e form accredito
Survey (piattaforma e gestione dati)
Digital PR
Contenuti video e presentazioni
Comunicati stampa
Locandine e depliant informativi
Allestimento sala e catering
Gift pack (shopper, gadget, IP …)
Foto gallery dell’evento
Single Image
Single Image
Single Image
Single Image
Single Image
Single Image
Single Image
Single Image
Single Image
La meta raggiunta
Il primo incontro di Cocktail d’impresa ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di partecipanti tra imprenditori, manager e accademici, prova questa di una formula sicuramente apprezzata e vincente.
Un successo raggiunto grazie all’impegno, alla passione e alle competenze di tutto il team bcentric.