
Branding
Fiduciaria Giardini
Fiduciaria Giardini
Fiduciaria Giardini
Fiduciaria Giardini, fiduciaria indipendente a controllo familiare costituita nel 1982 a Milano, ha scelto bcentric per rinnovare l’immagine istituzionale e comunicarne i valori fondamentali in occasione del suo 40esimo anno di operatività sul mercato.
Un incarico che ha riconfermato la fiducia riposta all’agenzia da un cliente divenuto storico per bcentric e che ha impegnato il team in una serie di attività di restyling della brand identity in linea con il sistema valoriale societario e la sua visione.
LA MISSIONE
La celebrazione del 40º anniversario è stata l’occasione per rilanciare l’immagine del brand come fiduciaria indipendente caratterizzata da una lunga e consolidata esperienza.
L’indipendenza societaria di Fiduciaria Giardini ha consentito infatti negli anni di operare esclusivamente nell’interesse dei propri clienti seguendo una matrice di valori portanti quali la semplicità, la trasparenza, la riservatezza e la tradizione.
Da qui l’esigenza di comunicare con chiarezza e impatto la portata di tale patrimonio valoriale e riconfermare il proprio impegno con la clientela.
L'ESECUZIONE
L’intervento di bcentric per il 40º ha riguardato fondamentalmente i seguenti aspetti:
- Creazione del logo celebrativo e immagine coordinata
- Restyling del sito
- Gift Box
- Elementi decorativi d’interni
Creazione del logo celebrativo e immagine coordinata
Il team creativo bcentric è stato coinvolto per realizzare un logo che potesse riassumere nella sua linearità stilistica due elementi importanti per il brand: storia e modernità.
La tradizione e l’esperienza espressa numericamente dal numero 40 sotto l’acronimo FG è stata unita alla essenzialità della linea sottile che affianca il nome per esteso e ne costituisce parte integrante. Due generazioni legate da un filo invisibile. Quarant’anni di attività e Z storia che uniscono il nome di Fiduciaria Giardini al presente di una nuova generazione che è entrata in società per garantire continuità e modernità di azione.
Restyling del sito
Il restyling del sito web, pianificato in occasione del quarantesimo anniversario aziendale, è stato realizzato per modernizzare l’interfaccia grafica e migliorare complessivamente l’esperienza di navigazione. L’intervento ha assicurato che il sito fosse allineato alle attuali tendenze del settore e garantisse nel contempo un flusso fluido tra le diverse sezioni del sito.

Gift box
In occasione del 40º anniversario, per celebrare il traguardo raggiunto e ringraziare i clienti, sono state omaggiate due bottiglie di vino. Per contenere questo dono è stato creato un esclusivo box di legno massello di abete, dotato di una maniglia di corda, personalizzato e marchiato a fuoco con il logo dell’anniversario. Ogni confezione includeva un biglietto di accompagnamento firmato personalmente dai titolari.
Elementi decorativi d’interni
L’attenzione ai propri clienti è alla base del desiderio di rinnovare anche gli spazi lavorativi e di accoglienza concepiti come vetrina di tradizione, esperienza e competenze.
Per le due sale riunioni presso la sede operativa nel centro storico di Milano, sono stati sviluppati due concept creativi distinti, mirati a esaltare gli elementi sopra indicati e, al contempo, a valorizzare la connessione con la città di appartenenza.
Una galleria di ritratti fotografici per esprimere eccellenza e valori
La sala riunioni più ampia è stata individuata come location ideale per ricreare uno spazio evocativo, una sorta di Galleria d’arte permanente sulla storia imprenditoriale meneghina.
L’idea chiave è stata quella di associare i nomi di cinque illustri rappresentanti che hanno segnato la storia del capoluogo lombardo nei settori della moda e dell’industria ai valori fondanti di Fiduciaria Giardini.
Ciascun personaggio, raffigurato su poster in bianco e nero, è stato individuato in virtù della sua storia e del suo contributo come testimonial di uno specifico valore societario tra indipendenza, semplicità, trasparenza, riservatezza e tradizione.
Affisse alle pareti le “finestre” del know-how
Nella seconda sala riunioni, di dimensioni più contenute e caratterizzata da un’eleganza sobria, l’allestimento è stato concepito per enfatizzare gli spazi attraverso l’esposizione di due imponenti fotografie stampate a colori, raffiguranti due istituzioni accademiche strettamente legate alla storia del management di Fiduciaria Giardini: l’Università degli Studi di Milano e l’Università Bocconi. Queste due istituzioni, autentiche fucine del sapere, hanno illuminato la narrazione della storia di un’azienda saldamente radicata nel tessuto cittadino lombardo.




La meta raggiunta
La ricorrenza è stata una opportunità per rilanciare la valenza storica e professionale di una società con un passato alle spalle di solidità e impegno familiare. Per bcentric è stata una occasione per rinnovare il proprio impegno e la propria capacità di ascolto e di risposta concreta e mirata alle esigenze dei propri clienti.