bcentric
00
Project Header Image

Grifo Holding

Grifo Holding
Grifo Holding
Grifo Holding è la capogruppo di una realtà prestigiosa cui fanno capo 7 società operative attive nel settore dei servizi assicurativi e finanziari integrati.
Il suo modello di business è basato sulla multicanalità ed è studiato per far vivere ai clienti una esperienza globale e anche avvolgente.
La sua strategia, oltre ai clienti, vede al centro i consulenti. A loro sono messi a disposizione strumenti e servizi flessibili e scalabili, studiati per soddisfare bisogni assicurativi e finanziari complessi.
LA MISSIONE

Nuova immagine istituzionale, portali delle business unit e contenuti multimediali

Grifo Holding ci ha dato fiducia affidandoci la revisione dell’immagine istituzionale di capogruppo e controllate, la definizione e la realizzazione del touchpoint mix, la gestione della comunicazione online e offline.
L’incarico ha riguardato anche lo sviluppo dei portali istituzionali di Grifo Holding, Asfalia, Argenta, Quadratum, Asfalia Prime Broker, GrifoHealth e GrifoTech.
Single Image
L'ESECUZIONE

Grifo Holding e bcentric: un lungo percorso dove online e offline si incontrano

Andando in ordine temporale, il primo sforzo dello staff bcentric ha riguardato l’immagine istituzionale. La sfida era di trovare un leitmotive efficace, in grado di trasmettere una identità integrata di holding e business unit, garantendo loro, nel contempo, una personalità distinta ed esclusiva.
Si è partiti dal marchio.
Rispettando la richiesta di mantenere il grifo, abbiamo fatto evolvere il simbolo in una soluzione grafica più contemporanea e minimale. Sono stati semplificati i segni, mantenendo comunque un iconogramma realistico.
Single Image
E’ stata fatta, poi, una ricerca approfondita sui colori individuando quelli che avrebbero caratterizzato le singole business unit.
Single Image
Il secondo passaggio ha riguardato la realizzazione dei portali. Anche in questo caso, la difficolta è stata quella di realizzare portali con i tratti di personalità di ciascuna business unit, mantenendo lo stile e l’identità di gruppo.
Per la loro ergonomia ci si è indirizzati verso lo scorrimento verticale, permettendo all’utente di vivere una navigazione facile e intuitiva.
Alla prima connessione alla home del sito, è stata prevista la possibilità di personalizzare l’albero di navigazione sulla base di tre possibili profili (Institutional Partner, Corporate, Business Advisor).
La grafica è stata scelta avendo cura di trasmettere un senso fortemente istituzionale, senza eccedere nel formalismo. Ricerca delle immagini, font, articolazione dei testi, immagini, simboli e spazi hanno permesso di raggiungere il risultato richiesto.
In parallelo lo staff ha sviluppato tutto il materiale a supporto della corporate identity, come:
– Video istituzionali;
– Dem per le comunicazioni interne;
– Vetrofanie, targhe, poster e quadri per le sedi fisiche;
– Brochure istituzionali;
– Cartellina, carta da lettere, buste e blocco per appunti;
– Materiale “su misura” per tutte le business unit;
– Agende personalizzate e calendari;
Single Image
Single Image
Single Image
Single Image
Infine, a completamento delle attività digitali abbiamo attivato gli account facebook e LinkedIn.
Tante attività che mettono in risalto il brand e i suoi valori, lo rendono una presenza affidabile, prestigiosa e pronta a vincere la sfida del mondo phygital.
Single Image
La meta raggiunta
Per noi è stato un onore collaborare con Grifo Holding, un percorso che ha creato un’identità di marca chiara e incisiva, la nascita di contenuti e mezzi di comunicazione su misura che ingaggiassero e supportassero il cliente e i consulenti in ogni fase. Tante azioni: immagine coordinata, sviluppo web e mondo social, un solo obiettivo.