
Ricerca e analisi
Techno customer journey
Techno customer journey
RICERCA E ANALISI
Techno customer journey
Nella definizione di strategie di comunicazione efficaci, il primo importante passo è attuare un’attenta analisi dei dati. Conoscere il proprio target di riferimento, individuare quali sono i tipi di touchpoint più significativi in ciascuna tappa del costumer journey e quale forma di comunicazione è più efficace per ciascun di essa, permette infatti di costruire progetti mirati e ottimizzare i budget.
Techno srl- società specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni di connessione elettrica – crede nel valore della ricerca e ha affidato a bcentric l’attività di analisi della customer journey del proprio target di riferimento e la costruzione di una campagna strategica mirata ed efficace.

A supporto della necessità di Techno di attuare un piano di marketing per migliorare il suo posizionamento sul mercato e incrementare così il sell out dei propri prodotti, bcentric ha realizzato un’attività di ricerca con l’obiettivo di:
- Verificare il livello di conoscenza dei brand e tracciarne il profilo d’immagine percepita
- Valutare lo usage dei connettori per quantità, tipologia e spending
- Individuare i touchpoints utilizzati per informarsi e le modalità di consultazione (quando, con quale sequenza/reiterazione, passaparola, ruolo del banconista, ecc.)
- Valutarne il ruolo in termini di capacità di informare, coinvolgere, orientare la scelta
- Approfondire le relazioni tra canali digitali e off-line
- Approfondire il processo di acquisto in termini di:
- Drivers di scelta
- Canale d’acquisto – fisico, digitale, click & mortar
- Modalità di consegna, pagamento, ecc.
- Attese di servizio post vendita
- Ruolo della comunicazione
La survey si è svolta attraverso la realizzazione di interviste personali on line a elettricisti/installatori, realizzate seguendo una traccia semi-strutturata della durata di 25-30 minuti e un colloquio con il personale commerciale Techno, come verifica ed integrazione di quanto raccolto sul campo.


I risultati emersi sono stati molto interessanti perché hanno permesso di comprendere come il brand Techno è percepito dal target di riferimento, con i suoi punti di forza e di debolezza, di approfondire il processo di acquisto (logiche e driver di scelta dei canali e delle marche e come la comunicazione impatta sulle scelte) e ricostruito la customer journey di un lavoro realizzato dalla sua progettazione fino alla realizzazione e consegna

Dall’analisi dei risultati emersi dalla ricerca qualitativa, bcentric ha così costruito e attuato con Techno un piano di comunicazione mirato, individuando i touchpoint e leve di marketing più efficaci per raggiungere il target di riferimento.