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Gadget personalizzati: un potente strumento di marketing per le PMI

I gadget personalizzati sono efficaci strumenti di marketing per le piccole e medie imprese che desiderano ottenere un guadagno in termini di visibilità, a fronte di un investimento economico contenuto.

Tutt’altro che obsoleti, i gadget personalizzati sopravvivono alle nuove tecnologie e sono un prezioso alleato per migliorare la brand awareness e la brand reputation della propria azienda. Permettono di arrivare fin dentro casa dei propri collaboratori, fornitori e clienti, attuali o potenziali, e farsi pubblicità ogni qual volta vengono utilizzati.

Perché utilizzare i gadget personalizzati per promuovere il tuo brand?

Una delle sfide più grandi che le PMI sono chiamate ad affrontare in un mercato competitivo come quello attuale è riuscire a distinguersi dai concorrenti. In un’epoca digitale in cui gli utenti sono costantemente bombardati da stimoli pubblicitari, i gadget personalizzati permettono di creare un legame tangibile con il proprio pubblico.

Sono molto più di un semplice regalo fatto ai clienti, ai fornitori e ai collaboratori. Sono una pubblicità di lunga durata, che diventa più efficace ogni volta che l’oggetto viene visto o utilizzato. I gadget, infatti, nel momento in cui vengono donati, diventano oggetti di proprietà a tutti gli effetti. Il brand entra nella quotidianità di chi li riceve. L’azienda guadagna autorevolezza e ottiene più visibilità.

Inserire i gadget personalizzati nella propria strategia di marketing è un’ottima soluzione per le PMI perché:

  • permettono di fidelizzare clienti e collaboratori. I regali sono gratificanti e hanno il potere di cambiare l’umore di chi li riceve. In particolare, i gadget personalizzati sono oggetti utili e, per questo, molto apprezzati. Sono strumenti di fidelizzazione perché, ad ogni utilizzo, vengono associati ad un’esperienza positiva;
  • incrementano la visibilità del brand. Quando si regala un gadget personalizzato ad un cliente, si ha la certezza che molte persone leggeranno il nome del proprio brand o vedranno il logo della propria azienda. In questo senso, i gadget sono ottimi strumenti pubblicitari. Lo stesso discorso vale quando i gadget vengono donati ai propri collaboratori, che potranno più facilmente attirare l’attenzione di potenziali clienti. È un modo efficace per aumentare i livelli di brand awareness, farsi conoscere e penetrare in nuovi mercati;
  • sono convenienti: i gadget aziendali hanno un costo contenuto e non incidono troppo sulle spese di una PMI. Nella maggior parte dei casi, sono abbastanza economici e si rivelano uno strumento promozionale molto conveniente. A seconda dell’oggetto scelto, il prezzo può variare. Le matite, per esempio, hanno costo più basso rispetto agli zaini. Se si pensa che i gadget servono per farsi una pubblicità di lunga durata, però, può valere la pena fare un investimento più sostanzioso.

Scegliere gadget originali è la soluzione per essere ricordati facilmente dalle persone. Un cliente, un fornitore o un collaboratore che riceve un omaggio è soddisfatto e gratificato e, con molta probabilità, sarà contento di mostrare ad altre persone l’oggetto brandizzato che ha ricevuto in dono.

Quando regalare i gadget personalizzati? Eventi, fiere, meeting, convegni: le situazioni giuste per regalare oggetti brandizzati a clienti, dipendenti o fornitori sono numerose. I gadget riescono ad attirare l’attenzione e a rendere la brand experience memorabile in ogni occasione.

Gadget aziendali personalizzati: quali scegliere?

L’obiettivo dei gadget personalizzati è permettere all’azienda che sceglie di utilizzarli come strumenti promozionali di ottenere più visibilità e farsi pubblicità non solo nella cerchia di clienti già acquisiti e tra i propri collaboratori e fornitori, ma anche all’esterno.

Per evitare che finiscano dimenticati in fondo a un cassetto, i gadget aziendali devono essere prima di tutto oggetti utili. È importante, inoltre, che siano coerenti con l’identità e i valori dell’impresa. L’azienda, infatti, deve rispecchiarsi nei gadget che propone.

Nel settore Tech, per esempio, tra i gadget personalizzati più apprezzati ci sono quelli per il lavoro da remoto, come chiavette USB, supporti per laptop, custodie per PC e dispositivi wireless. Un’ottima idea per le PMI attive nel settore industria oltre a penne e abbigliamento personalizzato (capellini, t-shirt), sono anche molto apprezzate le borracce e gli accessori utili per il lavoro (guanti, astucci, zaini…).

La prima scelta per molte aziende, come emerge da alcune ricerche condotte sul mercato dei gadget aziendali, sono i gadget sostenibili, realizzati con materiali green, che rispettano l’ambiente e che sono facili da riciclare o smaltire.

Negli ultimi anni, sempre più aziende hanno scelto di abbracciare la causa della sostenibilità ambientale, facendosi promotori di un consumo sostenibile. Le PMI che sono alla ricerca di gadget personalizzati e desiderano comunicare all’esterno l’impegno a sostegno della tutela ambientale possono optare per i gadget sostenibili. Tra i più apprezzati ci sono le matite piantabili.

Come già detto, l’obiettivo è attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Affinché ciò sia possibile, è necessario inserire i gadget personalizzati all’interno di una strategia di marketing ampia e ben strutturata. Quando si vuole brandizzare un oggetto e distribuirlo, infatti, è essenziale pianificare in anticipo ogni dettaglio per aumentare le probabilità di successo dell’iniziativa.

Non sai da che parte iniziare? Noi di bcentric ti aiutiamo a creare una strategia di marketing efficace e a scegliere i gadget personalizzati più adatti alla tua impresa e agli obiettivi che intendi raggiungere.

 

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