Nel 2023, tutte le aziende dovrebbero investire in content marketing poiché aiuta le aziende ad ottenere traffico, creare fiducia nei consumatori, aumentare le conversioni e generare maggior fatturato. I dati parlano chiaro: chi fa Content Marketing ottiene traffico web 8 volte superiore rispetto a chi non lo utilizza e questa strategia costa il 62% in meno a confronto con il marketing tradizionale.
Quali sono i buoni propositi in ambito digital da mantenere nel 2023?
Il web è uno strumento essenziale per il processo d’acquisto, per questo le aziende investono in Content Marketing, con l’obiettivo di attirare nuovi clienti, aumentare l’engagement del brand e accrescere la reputazione. Le attività fondamentali da svolgere quando si ha intenzione di effettuare una strategia di Content Marketing sono le seguenti:
- creare un piano editoriale su misura: il piano editoriale è un documento che guida le pubblicazioni del blog e dei social media, serve al web content editor per organizzare le pubblicazioni più efficacemente e ad avere una visione più ampia dei progetti da portare a termine. I parametri presenti nel piano editoriale sono relativi alla data di pubblicazione, al titolo del post, alla categoria, breve descrizione, intento di ricerca e infine lo stato di approvazione da parte del cliente;
- occuparsi di scrivere contenuti di valore: i contenuti di valore hanno l’obiettivo di attrarre, coinvolgere, incentivare la condivisione, aiutare la conversione, e incentivare un rapporto duraturo nel tempo con il target di riferimento. Un contenuto di valore deve essere: gratuito e pubblico, poiché il suo ruolo è quello di attrarre clienti, facile da consultare, il linguaggio con cui è scritto è comprensibile da un ampio pubblico, è utile agli utenti perché affronta tematiche interessanti e problemi comuni offrendo delle soluzioni immediate, ed infine è originale e facilmente condivisibile. Contenuti di valore, soddisfano gli utenti, che a loro volta portano altri clienti, aumentando la reputazione online;
- misurare le performance del sito: è importante comprendere qual è l’engagement dei contenuti sul canale di comunicazione. Sono presenti tre differenti metriche, quella di consumo, di coinvolgimento e di conversione, che aiutano a capire qual è il risultato del piano di content marketing. Le metriche di consumo permettono di fare un’analisi prettamente quantitativa, restituendo un quadro di quanto vengano fruiti i contenuti e da quante persone. Google Analytics, fornisce informazioni riguardo il numero totale di utenti e quante volte viene visitata una determinata pagina web. Per le e-mail invece, viene analizzato il tasso di apertura e di clic. In riferimento alle metriche di coinvolgimento invece, Google Analytics, tiene traccia del tempo trascorso sulla stessa pagina e quali sono gli utenti nuovi e quelli ricorrenti, per i social media invece viene preso in considerazione il numero di commenti, condivisioni e di crescita dei follower. Infine, per la metrica di conversione, permette di comprendere quanti sono i lead che hanno effettivamente acquistato.
- pensare a come migliorare la strategia ogni giorno: nella content creation è essenziale anche la fase di sperimentazione, accompagnata da un monitoraggio costante dei risultati. I contenuti sono una risorsa per l’azienda, e come tale vanno alimentati ogni giorno. Un continuo adattamento degli output al target di riferimento, permette all’azienda di proporre articoli innovativi e di tendenza, che soddisfino le esigenze dei consumer. Inoltre, i prodotti finali hanno più vite e non è detto che ogni canale debba arricchirsi con opere specifiche, infatti ogni output può essere trasformato, gli articoli diventano eBook, e video assumono le sembianze di podcast. Innovazione, creatività e qualità sono la chiave per una strategia vincente e in continuo miglioramento;
Infine, è fondamentale essere coscienti delle proprie abilità e dei propri limiti, affidarsi a professionisti è un gesto d’amore verso la propria azienda. Perchè? Il risparmio di tempo e di denaro è notevole, e i risultati sono migliori, poiché sul mercato sono presenti agenzie specializzate nella produzione di contenuti, ed è risaputo che gli output, per avere successo, devono essere pubblicati con una certa costanza: appoggiarsi a degli esperti consente di avere sempre a disposizione contenuti di qualità.
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