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BeReal: meteora come ClubHouse o minaccia per TikTok

I Social Media, negli ultimi anni, si sono trasformati da piattaforme di scambio di amicizie a mezzi di comunicazione a tutti gli effetti. Gli utenti, infatti, non si limitano a comunicare tra di loro su Facebook, Instagram e Twitter ma si informano e vogliono parlare con amici e non solo in maniera diretta, genuina e senza filtri.

Il social Media Reale

È infatti un bisogno ormai conclamato quello degli utenti di comunicare in maniera diretta, genuina ed essenziale: come era facile immaginare, è nato proprio un Social Media intorno a questo bisogno, BeReal. Senza addentrarsi sulla dinamica e il funzionamento di questa piattaforma è importante però tenere presenti alcuni elementi che la stanno facendo letteralmente spopolare:

  • gli utenti possono comunicare solo tramite immagini, niente testo e niente video.
  • gli utenti condividono solo con i propri amici. No alla community aperta.
  • gli utenti iscritti ricevono una notifica, in un momento qualsiasi e casuale della giornata, e sono chiamati a pubblicare due scatti della situazione nella quale si trovano. Il primo con la telecamera posteriore e l’altra con quella frontale.
  • non ci sono filtri, le persone si mostrano esattamente come sono nella situazione in cui si trovano quando ricevono la notifica.
  • la foto da caricare può essere scattata più volte, ma gli utenti potranno sapere se l’immagine è stata fatta una o più volte prima di essere pubblicata.
  • gli utenti non perdono ore su questo social perché, una volta viste le foto dei propri amici, non c’è niente altro da fare se non uscire… e tornare alla vita reale.

Sulla carta sembra tutto molto reale in due sensi: da una parte di real time, nella dimensione in cui una persona che ha scaricato l’applicazione su smartphone riceve una notifica, scatta due foto, le pubblica e vede quelle degli altri utenti; dall’altra nel senso che le persone non possono usare filtri, ritocchi o altro.

Nonostante questi che possono sembrare in apparenza degli svantaggi, è importante sottolineare come WhatsApp Business sia uno strumento ormai essenziale per alcune aziende. Inserirlo nella propria strategia di inbound marketing consente di creare un importante touchpoint con il cliente che può quindi interagire con un brand nel luogo e come preferisce, ossia attraverso una semplice App che conosce. Se lato utente i vantaggi sono evidenti, le aziende devono però sforzarsi di rimanere coerenti con il proprio tone of voice… il resto verrà da sé.

Caratteristiche e utilizzi

Bisogna però tenere presente alcuni altri elementi che permettono di capire meglio il fenomeno BeReal: prima di tutto la piattaforma viene utilizzata principalmente da millennials e soggetti ancora più giovani. Sono proprio loro quelli che hanno sofferto di più la stagione del Covid e le limitazioni alla socialità: questa piattaforma sembra quindi rispondere al loro bisogno viscerale di genuinità.

Un secondo aspetto è che la piattaforma non sanziona in nessun modo gli utenti che non pubblicano all’orario prestabilito: l’unica differenza è che le persone che condividono dopo i 2 minuti messi a disposizione dalla piattaforma, fanno sì che sia inviata una notifica ai propri amici in cui li si informa che hanno pubblicato in ritardo. Questo non comporta nessun genere di penalizzazione a livello di utilizzo della piattaforma, ma consente ad alcuni di trovare un ambiente, una posa o un look più accattivanti.

Al momento BeReal non sembra pensato per le aziende: non ci sono funzionalità che possano lasciare intuire che questa piattaforma possa essere utilizzata dai brand per promuoversi e vendere. Forse sarà proprio questo uno dei punti di forza di BeReal?

Numeri alla mano

BeReal è, prima di tutto, un’applicazione per smartphone che deve essere scaricata dallo store: prevede un’iscrizione, con inserimento di email e password, ed è gratuita.

Secondo Apple è stata l’applicazione più scaricata del 2022, un ottimo risultato se si considera l’enorme offerta che l’App Store mette a disposizione degli utenti. Insomma, i numeri sembrano far presagire che per il 2023 BeReal possa dare del filo da torcere ad alcuni Big, primo tra tutti TikTok, considerato il diretto concorrente.

Su questo punto è stato reso noto come TikTok stia lavorando all’implementazione di alcune funzioni che prenderebbero in tutto e per tutto BeReal, a testimonianza di come alcune funzionalità o caratteristiche siano veramente apprezzate dagli utenti e intimoriscano anche un colosso come TikTok.

 

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