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Come realizzare infografiche efficaci e di successo

Un’infografica è un contenuto visuale che unisce testo e immagini, permettendo una comprensione immediata. La sintesi è una tra le peculiarità principali dell’infografica, offrendo informazioni facilmente comprensibili dal fruitore. La grafica risulta essere rilevante per un prodotto di successo e sono considerate infografiche anche le tabelle, le mappe concettuali, e i diagrammi.

Gli elementi che rendono l’infografica una potente strategia di content marketing sono:

  • informazioni semplici e di facile comprensione: le immagini semplificano il messaggio da condividere;
  • è d’impatto e attira l’attenzione: le persone notano l’infografica tra i testi anche per strada;
  • aiuta a memorizzare: l’associazione di immagine e testo facilita il ricordo al lettore.

Infografica: perché crearla?

L’infografica favorisce la ricezione del messaggio e viene ricordata più facilmente: secondo una ricerca soltanto il 10% delle persone ricordano il messaggio visto mentre la percentuale si alza al 65% nel momento in cui l’informazione viene accompagnata da una grafica accattivante.

L’infografica nel marketing digitale permette di creare valore ottenendo maggiore visibilità e aumentando il traffico organico agevolando la SEO, inoltre cattura l’attenzione del lettore e genera lead. Questo modello di comunicazione risulta virale sui social e accresce la brand awareness, valorizzando l’expertise aziendale.

Per raggiungere l’obiettivo desiderato, è fondamentale che il contenuto grafico sia strutturato correttamente. L’utilizzo di questa tecnica può avere differenti scopi tra cui: generare traffico sul sito, veicolare dati in modo divertente oppure sensibilizzare il pubblico riguardo tematiche di attualità. Qualunque sia l’intento, un’infografica efficace, deve saper raccontare una storia.

Come si realizza un’infografica efficace?

L’infografica è uno strumento di content marketing, ma per ottenere successo deve essere efficace. Quando si realizza un contenuto, è essenziale utilizzare l’eye-catching design, ossia ricorrere ad una grafica accattivante che attiri l’attenzione e che sia di facile comprensione. Inoltre, un messaggio sintetico pone in risalto gli elementi chiave, aiutando a memorizzare l’informazione principale da veicolare. Per essere credibili è fondamentale dire la verità agli utenti, la rappresentazione dei dati, seppur in maniera sintetica deve rispecchiare la realtà. Prima di capire i passaggi del processo di creazione di un’infografica, bisogna ricordare due tips: i risultati migliori si ottengono eliminando dettagli inutili e l’utilizzo di tante parole non sempre è vantaggioso, l’immagine è più impattante rispetto al testo.

I primi step sono fondamentali, solo successivamente si possono usare tool e strumenti grafici, inizialmente è necessario:

  • definire l’obiettivo e il target: il goal va definito in termini concreti, puntuali e realizzabili. Bisogna chiedersi a chi è diretto il messaggio, a chi possono essere utili queste informazioni, e soprattutto comprendere se viene soddisfatto il bisogno del lettore;
  • scegliere il tone of voice e pianificare il progetto grafico: l’individuazione del pubblico di riferimento aiuta a comprendere quali sono le informazioni rilevanti e quali superflue, permettendo anche di comprendere il tone of voice più adatto;
  • raccogliere le fonti e creare un percorso visuale: raccogliere dati ed informazioni secondo una specifica gerarchia, prendendo in considerazione le necessità. Dopodichè è fondamentale la pianificazione di un percorso visuale, che consente di evidenziare alcune informazioni più importanti di altre;
  • creare la struttura del contenuto: scegliere il design e il layout partendo dalle dimensioni, dall’orientamento e della disposizione. Anche le icone, le immagini e i disegni possono rendere il contenuto più accattivante;
  • gestire il piano editoriale.

Sicuramente uno dei metodi migliori per realizzare un’infografica professionale è con l’utilizzo di Photoshop, o anche Gimp, che è l’alternativa gratuita.

Un esempio di infografica

Un’infografica efficace deve contenere: la headline con un sottotitolo che spiega lo scopo del lavoro, la linearità cromatica che associa le soluzioni scelte ed infine un footer che unisce le fonti. L’infografica rende riconoscibile immediatamente un brand.

 

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