Per SEO si intende una serie di operazioni utili a posizionare le pagine web sulla SERP di Google. Ma la Search Engine Optimization è molto di più di più; infatti, il suo successo è dovuto alla capacità di influenzare e di essere condizionata da numerose altre attività di marketing che utilizzano social, e-mail e blog.
Oggigiorno non è più possibile concentrarsi su un unico mezzo di comunicazione; infatti, per realizzare un piano marketing adeguato è importante che i canali si supportino a vicenda, con l’obiettivo di migliorare le performance delle campagne promozionali di un brand.
La SEO interagisce principalmente con: Content e Inbound, UX, SEA ed infine social media.
Content e Inbound Marketing: il ruolo centrale della SEO
L’Inbound Marketing è un sistema fondato sul farsi notare dai potenziali clienti e attirarli verso il brand e la creazione di contenuti efficaci permette un maggiore engagement, portando sul sito o sul blog traffico organico. La funzione principale della SEO è quella di guidare i copy nella produzione di contenuti che rispondono alle domande che le persone fanno su Google.
L’ottimizzazione per il motore di ricerca sarebbe un elemento da prendere sempre in considerazione quando si crea un messaggio. Per la scrittura dei testi la SEO è un punto cardine, in quanto:
- permette di determinare gli argomenti ricercati dall’internauta;
- realizzazione di contenuti esaustivi che soddisfano le esigenze degli utenti;
- unicità di ogni contenuto.
Infine, incrementa la competenza, l’autorevolezza e l’affidabilità del sito.
SXO: l’unione di SEO e UX
Per UX si intende la User experience Design, per cui tutti quei fattori con cui un utente interagisce tra cui l’aspetto, il colore o l’uso. La user experience è un fattore di ranking primario, per questo è indispensabile ottimizzare le pagine dei siti e degli e-commerce, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente: una UX scadente potrebbe indisporre l’utente. La costruzione di un’architettura logica aiuta l’internauta a comprendere con più facilità e in minor tempo dove risiedono le informazioni che sta cercando.
La Search Experience Optimization, è l’evoluzione della SEO, e riguarda l’attività di ottimizzazione dei contenuti di un sito web per attirare gli utenti e fornire loro informazioni pertinenti e rilevanti in base alle loro intenzioni. La SEO si occupa principalmente di indirizzare il traffico verso il sito, mentre la UX si occupa del coinvolgimento sul web. Il testo proposto quindi, è per l’utente ed il contenuto oltre che essere appropriatamente ottimizzato, deve garantire un’esperienza ottimale all’internauta, per questo il sito deve essere di qualità, con un’interfaccia user friendly e un’offerta di contenuti originali e utili.
Il cambiamento dei motori di ricerca è dettato dal fatto che non si limita più ad utilizzare un’unica keyword, bensì si cerca di approfondire l’intenzione nascosta dietro la query digitata dall’utente. L’algoritmo di Google misura la qualità dei testi tramite short click, long click ed infine click-through rate. Sempre di più le persone sul web cercano di risolvere i problemi o di fare qualcosa nel pratico come prenotare un tavolo al ristorante: tutte le azioni comportano un viaggio. Un’esperienza ottimale sul sito comporta una maggior possibilità di ritorno da parte dell’utente.
Qual è la differenza tra SEO e SEA?
L’utilizzo di una parola chiave è l’elemento in comune di SEO e SEA, inoltre entrambe hanno l’obiettivo di realizzare engagement sul sito. La SEO però, offre risultati nel medio/lungo termine, e non richiede budget, viceversa la SEA dà risultati immediati ma esige un budget pubblicitario. Questi strumenti collaborano per migliorare ed aumentare le conversioni.
Social Media Marketing e Search Engine Optimization
Non è possibile dividere nettamente Social Media Marketing e Search Engine Optimization, in quanto i social sono un canale efficace per coinvolgere gli utenti e spingendoli a leggere l’articolo presente sul blog.
Un buon piano di digital marketing è costituito da SMM e SEO: il Social Media Marketing ha il compito di individuare tendenze, argomenti ed esigenze degli utenti, processo utile per trovare l’ispirazione che serve per realizzare testi ottimizzati. L’utilizzo dei social network permette di ottenere risultati immediati, fidelizzare le persone e avere un canale diretto per l’assistenza clienti. La strategia di social media marketing deve essere basata sulla condivisione dei contenuti del sito, sulla diversificazione delle fonti di traffico del sito, e sull’incremento della brand reputation. Per Google i profili social sono rilevanti poiché appaiono tra i primi risultati quando l’internauta fa una ricerca riguardo un brand.
La SEO ha il compito di incrementare il valore strategico del SMM, dando certezze e coerenza all’utente. La coesione di questi due mondi permette al brand di aumentare notorietà e autorevolezza.
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