bcentric
00

I video di qualita’: un ottimo strumento per generare engagement

Qual’ è oggi lo strumento più adatto ed efficace per ingaggiare il target?
Semplice, il video. Un contenuto interattivo ed emozionale, che deve essere curato nei minimi dettagli per generare engagement immediato.

Nel video il prodotto è al centro, va mostrato e descritto nel modo migliore; grazie al video è possibile realizzare una esposizione dinamica, enfatizzando non solo le funzioni d’uso ma anche le esperienze che è possibile vivere. L’obiettivo è di sbaragliare la concorrenza aumentando le vendite.

Le ultime ricerche mostrano come i clienti (dal 60 all’85% a seconda dei settori) siano propensi a comprare un prodotto dopo aver guardato un video di qualità.
Le aziende di conseguenza devono seguire questo trend e prestare attenzione ai seguenti elementi soprattutto durante la produzione e post produzione, vediamoli insieme:

  • Realizzate filmati brevi, è il format più apprezzato e verrà visto fino alla fine;
  • Se sono previste parte recitate, fate attenzione che siano credibili per testo e per recitazione;
  • Una buona sceneggiatura è essenziale per aumentare la voglia di guardare di più il video;
  • Una buona animazione rende il video pulito e chiaro;
  • Lo storyboard se curato nei minimi dettagli aiuta le persone a connettersi con il brand;
  • Il montaggio deve rispettare la sequenza temporale della storia;
  • Il suono e la musica di qualità permettono agli utenti di sentirsi parte della scena, quasi vivere in una dimensione parallela.

I video ben realizzati migliorano la brand reputation, perché quando le persone li visionano si creano un’opinione positiva sul marchio.
Se i video sono di qualità, maggiori saranno le opportunità di affascinare il pubblico di riferimento e di farsi percepire come seri e affidabili.

Lo sapevate che c’è un legame tra i video di qualità e l’indicizzazione Google?

Se il contenuto è curato, di valore, apparirà nelle posizioni migliori della search e aumenteranno le visualizzazioni.

I video oggi vanno utilizzati sempre di più, caricati sui vari account social, perché generano interazione, commenti, vendite e fedeltà da parte del pubblico di riferimento. Investite nella produzione video, noterete dei cambiamenti inaspettati anche a breve termine.

 

Vuoi restare aggiornato sui trend in ambito marketing e comunicazione?

Iscriviti alla nostra newsletter





    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Reg. UE 2016/679 – GDPR, cliccando su “Invia”, dichiaro di aver preso visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali per la finalità di attività di marketing diretto

    Acconsento