Il contesto sociale e le evoluzioni dell’advertising
L’arrivo della pandemia ha stravolto le nostre vite e abitudini, ci ha inseriti in un vortice di tumulto e sconcerto costante. Questo evento ha influenzato anche le dinamiche di comunicazione, in primis l’advertising.
L’anno scorso i consumatori ricercavano la stabilità e di conseguenza i messaggi pubblicitari erano rassicuranti, di vicinanza e di solidarietà.
Nel 2022 il sentiment è mutato, la perseveranza ha lasciato il posto all’imprevedibilità. I brand hanno dovuto cambiare registro, puntando sull’intrattenimento e sulle emozioni per garantirsi un engagement sempre più forte. Un marketing più inventivo, dove i prodotti sono esclusivi o parte di edizioni limitate. Un approccio qualitativo interessante che ci porta vicino a nuovi universi digitali, come il Metaverso e agli NFT.
Metaverso e Nft: definizioni e opportunità
Che cos’è il Metaverso?
È un mondo digitale parallelo dove per mezzo dell’avatar si potrà vivere una nuova socialità, incontrare gli amici, fare nuove conoscenze, avere degli outfit, consumare prodotti, senza uscire, indossando semplicemente dei device wearable per vivere nuove esperienze.
E quando si parla di realtà virtuale non si può non citare gli NFT (Non Fungible Token) che garantiscono l’autenticità degli oggetti digitali – l’abito, la borsa, l’orologio, il quadro, ecc.
Ma quali sono i marchi che hanno subito il fascino degli NFT e del Metaverso?
- Adidas ha realizzato una collezione ad hoc chiamata “Into the Metaverse”; i capi, in versione digitale, sono certificati con NFT e fanno accedere ad una community virtuale esclusiva e alle attività di fidelizzazione collegate;
- Dolce e Gabbana ha creato una collezione di abiti e gioielli fisici replicandoli in versione digitale NFT da far indossare al proprio avatar;
- Coca Cola ha venduto la versione NFT di alcuni oggetti iconici;
- Boeing sta pensando di usare il Metaverso per testare in anteprima nuovi modelli di aerei.
Oggi le aziende decidono di avvicinarsi al Metaverso e agli NFT perché hanno voglia di abbracciare una nuova visione del futuro, in cui le connessioni e le community hanno lo stesso valore di quelle reali.
Una ricerca recente di Buzzoole (nota piattaforma di influencer marketing) segnala come gli NFT saranno sempre più usati dai creator come nuova fonte di guadagno e per rendere selettiva e più desiderabile l’accesso alle community.
Queste opportunità tech sono uno stimolo alle aziende per capire come ottimizzare i processi di marketing e relazionarsi con i consumatori.
Innovazione, realtà virtuale, nuove forme di conversazione e opportunità tutte da scoprire per gli operatori del settore ma anche per tanti brand che non vogliono perdere rilevanza.
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