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Novità da Instagram: tanti cambiamenti per battere la concorrenza

Una delle funzionalità più interessanti introdotte da Instagram negli ultimi anni sono i Reel, la possibilità, cioè, di caricare e condividere dei video della durata massima di 60 secondi a scorrimento verticale con l’obiettivo di intrattenere l’utenza.

Meta di recente ha dichiarato che i reels stanno performando molto bene e che rappresentano circa il 20% del tempo totale speso dagli utenti sul social. Non si è ancora ai livelli delle Stories, ma le previsioni sono di ulteriore significativo aumento. Era capitato lo stesso anche per le stories. All’inizio erano meno performanti del feed principale, ma col tempo i rapporti di forza tra i due sono cambiati. Meta, pur consapevole che ci vorranno degli anni e che si è ancora agli albori degli annunci su Reels, prevede una dinamica simile.

Questi non sono i soli cambiamenti attesi. Se nei 18 anni di vita di Facebook, abbiamo assistito a molteplici variazioni nei tipi di media utilizzati dalle persone – il reel è solo l’ultima novità – sta arrivando una vera e propria rivoluzione nel modo in cui i feed saranno raccomandati. Infatti, passeranno dall’essere curati esclusivamente dai gruppi degli utenti a essere consigliati dall’IA.

I suggerimenti proposti dall’Intelligenza Artificiale amplieranno la possibilità fruire di contenuti andando ad individuare foto e video che non si sarebbero mai visti senza questa innovazione. A tal punto che Zuckerberg ha dichiarato: “L’IA che stiamo costruendo non è solo un sistema di consigli per video in formato breve, ma un motore di scoperta in grado di mostrare tutti i contenuti più interessanti che le persone hanno condiviso sui nostri sistemi”.

Tutto questo per cercare di contrastare TikTok, la cui crescita è sicuramente imputabile al suo algoritmo di selezione dei contenuti.

Sempre in tema di novità, dopo aver reso disponibile gli enhanced tags per il feed home, Instagram ha annunciato gli enhanced tags on reels, che è un modo che permette ai creatori di contenuti di ricevere crediti più facilmente.

Finora, la community di Instagram ha supportato i content creators accreditandosi a vicenda, taggandosi nelle didascalie e nelle foto.

Grazie agli enhanced tag sui reels, il riconoscimento è in automatico, garantendo un credito per ogni loro lavoro. Contemporaneamente gli utenti potranno assegnare al contenuto una specifica categoria, permettendo anche di capire il livello di intervento di quel particolare creator.

Oggi i social media puntano tutto sui contenuti brevi e di impatto, sui video capaci di emozionare e viaggiare da utente a utente in pochi secondi. Intelligenza artificiale e campagne pubblicitarie ad hoc sono solo l’inizio di un percorso evolutivo ricco di incognite che ci auguriamo portino l’esperienza utente al centro e la creatività dei creator riconosciuta e confermata nel lungo periodo.

 

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